Come agisce il botulino
Il botulino è una sostanza prodotta da un batterio, il Clostridium Botulinum.
La sua funzione è quella di sospendere temporaneamente e in modo reversibile il rilascio a livello neuromuscolare dell’acetilcolina, l’elemento che consente di inviare al muscolo i segnali affinché avvenga la contrazione muscolare. Riducendo l’attività contrattile selettiva dei muscoli causa delle rughe si ottiene una distensione delle stesse.
È un trattamento sicuro?
Assolutamente sì, il botulino è un trattamento impiegato da oltre 30 anni con grande successo, oltre che nel campo della medicina estetica, anche in altre specialità come ad esempio la neurologia o l’oculistica e in concentrazioni ben più importanti.
Nonostante i falsi luoghi comuni, spesso veicolati dai i media, questa proteina naturale purificata è una sostanza sicura se impiegata in modo corretto da specialisti qualificati.
Chi può sottoporsi a questo trattamento
Dei trattamenti con botulino beneficiano pazienti di 30-60 anni con segni di espressione e rughe di media importanza. L’intervento estetico si svolge a livello ambulatoriale senza anestetico essendo indolore e ha una durata di 15-20 minuti in base alle zone su cui intervenire.
Fra le rughe più trattate con il botulino vi sono quelle provocate dai muscoli corrugatori e situate nella glabella, la porzione di viso fra le sopracciglia. Anche le rughe frontali e quelle perioculari dette “zampe di gallina” vengono addolcite con successo grazie al botulino, meno impiegato invece sulle rughe delle labbra e del collo.
Il botulino è inoltre un utile alleato nel trattamento dell’eccessiva sudorazione, o iperidrosi, su ascelle, mani e piedi. Intervenendo sull’acetilcolina responsabile dell’attivazione delle ghiandole sudoripare permette infatti di eliminare il problema della sudorazione e del cattivo odore che ne deriva.