Luce Pulsata
La Luce pulsata o IPL (Intense Pulsed Light) nasce alla fine degli anni novanta e viene utilizzata prevalentemente per il trattamento delle teleangectasie agli arti inferiori e per gli angiomi. Emette un’energia luminosa pulsata ad ampio spettro, non coerente e non collimata, caratteristiche per le quali differisce dalla luce laser.
È utilizzata per i trattamenti dermatologici e grazie all’ampio spettro di lunghezze d’onda che può coprire risulta utile nel ringiovanimento, ma anche nel trattamento dei disturbi della pigmentazione, delle lesioni vascolari, dell’ipertricosi e dell’irsutismo.
Grazie ai trattamenti con IPL è possibile ottenere importanti benefici al livello di ringiovanimento dei tessuti cutanei. L’energia luminosa infatti attiva in profondità la produzione di collagene, che aumenta la tonicità dei tessuti cutanei e conferisce maggiore elasticità alla pelle. Sono ben visibili inoltre gli effetti sulle macchie della pelle e sui capillari che, grazie alla luce pulsata, schiariscono sensibilmente risultando meno visibili. Utilizzata come metodo per l’epilazione la luce pulsata va ad agire sul bulbo pilifero eliminando la ricrescita del pelo senza effetti collaterali per i tessuti cutanei.