Gli interventi di chirurgia estetica della mammella, tra cui la Mastoplastica Additiva in maniera particolare, rappresentano oggi una delle categorie di interventi maggiormente richiesti, conosciuti e diffusi di tutto il panorama della chirurgia estetica.
Il seno costituisce un distretto fondamentale della donna e pertanto il desiderio di cambiamento, di potersi sentire a proprio agio con il proprio corpo, la necessità di ritrovare femminilità e sensualità, sono solo alcuni degli aspetti che portano ogni anno migliaia di donne a sottoporsi ad un intervento estetico di questo tipo.
Gli inestetismi del seno causati dall’invecchiamento, dal dimagrimento, dalle gravidanze e allattamento possono essere infatti fonte di grande disagio e talvolta tradursi in vere e proprie difficoltà sociali e psicologiche, al punto da compromettere la normale vita relazionale delle persone.
In queste situazioni un intervento correttamente programmato e perfettamente realizzato può essere la soluzione.
Il percorso che conduce però ad un risultato di piena soddisfazione non è banale e non si esaurisce semplicemente nella corretta esecuzione chirurgica (comunque determinante), bensì si fonda sulla capacità di costruire un dialogo onesto, schietto e trasparente tra il medico e la sua paziente.
Il progetto pre-operatorio e il decorso post-operatorio rappresentano infatti due momenti fondamentali alla pari dell’atto chirurgico eseguito in sala operatoria.
Solamente un approccio scientifico e rigoroso all’intervento, associato chiaramente ad una buona mano del chirurgo, sono in grado di ridurre i tassi di complicanze ed ottenere elevati livelli di soddisfazione delle pazienti.
Nel periodo pre-operatorio è fondamentale comprendere a pieno come intervenire, quali strategie definire e quali risultati ottenere, allo scopo di poter giungere alla piena soddisfazione e alla realizzazione dei desideri della paziente.
Nel periodo post operatorio è invece fondamentale seguire le pratiche consigliate dallo specialista con rigore, al fine di ottenere il risultato migliore nel minor tempo possibile.
In questo articolo cercherò di chiarire in maniera approfondita l’intero processo che porta alla progettazione e alla successiva realizzazione di un intervento al seno di successo.
Per ottenere il miglior risultato possibile è necessario che tutte le fasi che compongono questo percorso siano perfettamente eseguite ed eccone qui l’elenco che a breve approfondirò insieme a te:
- Il Primo Incontro
- La Visita Pre-Operatoria
- L’Intervento
- Il decorso Post-Operatorio