L’importanza di uno sguardo riposato
Se gli occhi rappresentano lo specchio dell’anima la blefaroplastica più di ogni altro intervento estetico raggiunge risultati importanti nel miglioramento dello sguardo e del volto. Il chirurgo grazie a questo intervento è in grado di rimuovere la cute e il grasso in eccesso presente nelle palpebre, donando al viso del paziente una nuova e ritrovata freschezza e giovinezza.
Quando sottoporsi all’intervento di blefaroplastica
Generalmente i pazienti che si sottopongono agli interventi di blefaroplastica rientrano in una fascia di età compresa tra i 40 e i 60 anni. In alcuni casi si può richiedere un intervento estetico delle delle palpebre anche in età più giovane, per ridurre problematiche riguardanti borse di tipo congenito o ereditario, oppure oltre i 65 anni nel caso si sia verificato un abbassamento delle palpebre superiori tale da comportare una importante riduzione del campo visivo.
Le tecniche operatorie e l’anestesia
Gli interventi di blefaroplastica possono essere eseguiti sia sulle sole palpebre superiori che congiuntamente a quelle inferiori.
L’intervento consiste nell’incidere la cute lungo la piega naturale delle palpebre superiori e lungo quella ciliare inferiore. La cute in eccesso superiore e gli accumuli adiposi delle borse vengono asportati e questo comporta rispettivamente un ampliamento del campo visivo e un ringiovanimento dello sguardo e del volto.
Essendo l’area sottoposta al trattamento ridotta e superficiale gli interventi di blefaroplastica sono eseguiti in anestesia locale con sedazione del paziente. In questo modo anche gli eventuali disagi connessi alle infiltrazioni dell’anestetico vengono eliminate.
La cicatrizzazione
La zona perioculare è in grado di guarire velocemente e questo fa sì che l’intervento di blefaroplastica non lasci cicatrici visibili, inoltre il chirurgo procede con le incisioni necessarie in aree nascoste della palpebra, lungo le pieghe della pelle.
A seguito all’intervento di blefaroplastica i punti di sutura vengono coperti con dei cerotti. Dopo 5 giorni dall’operazione si procedere alla rimozione dei punti e, anche in questo caso, alla copertura con dei cerottini.
La durata dell’intervento di blefaroplastica, considerando tutte e quattro le aree da trattare, è di un’ora e mezza circa e il paziente può generalmente tornare a casa in serata.