Chi si sottopone all’intervento
A livello del volto questo trattamento è particolarmente indicato per chi ha necessità di riempire e modellare la zona degli zigomi, di dare volume e tono alle guance provate dal tempo o da un dimagrimento eccessivo, e per migliorare la zona della piega naso-labiale a seguito dell’iniziale cedimento dei tessuti.
Compito del chirurgo quello di valutare altre possibili trattamenti rispetto alla lipostruttura come le protesi zigomatiche, le iniezioni di fillers o il lifting del viso.
Anestesia
L’intervento di lipofilling può essere effettuato a livello ambulatoriale o come day-surgery con un’unica operazione. E’ prevista un’anestesia locale che può essere abbinata ad una leggera sedazione del paziente.
Tecnica operatoria
Il chirurgo procede quindi tramite sottili cannule che senza traumi aspirano il grasso presente nell’area individuata, come ad esempio quella addominale, per poi posizionarlo nella zona del viso.Generalmente l’intervento di lipostruttura ha una durata compresa fra 30 minuti e l’ora in funzione delle aree del volto da trattare.