Mastoplastica Riduttiva
Quando sottoporsi all’intervento di mastoplastica riduttiva
Possono ottenere un enorme beneficio dall’intervento di mastoplastica riduttiva sia donne giovani che durante la pubertà hanno sviluppato un seno troppo grande e pesante, sia le donne mature oltre i 50 anni che desiderano ridurre le dimensioni del proprio seno. Alla base di questa decisione vi sono infatti diversi fattori che spesso non riguardano solo motivi estetici, ma anche psicologici e di salute.
Un seno che supera delle dimensioni considerate normali e quindi sproporzionato può causare importanti difficoltà psicologiche e di relazione. L’eccessivo peso del seno può inoltre causare problemi alla schiena determinare l’assunzione di posizioni scorrette in grado di ripercuotersi negativamente sulla salute della colonna vertebrale.
La mastoplastica riduttiva ha degli effetti diversi anche in base all’età della paziente: le ragazze giovani con il complesso del seno grosso nel post-intervento si sentono più libere e sicure di sé, acquistano maggiore spigliatezza e migliorano i rapporti con chi le circonda sentendosi meno condizionate nella scelta dei capi di abbigliamento; le donne adulte riscoprono la giovinezza e ricominciano ad apprezzare il loro corpo grazie ad un’armonia ritrovata che le fa sentire più sicure e ottimiste nei confronti della vita.