La causa della ginecomastia
Nel 30% dei casi circa la ginecomastia deriva da un aumento di deposito di grasso nell’area, in queste circostanze un intervento di liposuzione risulta essere più indicato per il paziente che beneficia di tempi di recupero e di guarigione più rapidi e meno traumatici per i tessuti cutanei. Nel 70% dei casi invece la ginecomastia è dovuta allo sviluppo oltre la norma della ghiandola mammaria ed è pertanto utilizzata la procedura con il bisturi.
L’anestesia nella ginecomastia
In tutti i casi la liposuzione viene sempre utilizzata per modellare l’area oggetto dell’intervento chirurgico, migliorando così i risultati estetici complessivi. L’intervento di ginecomastia ha una durata di un’ora e viene svolto in anestesia generale.
La tecnica operatoria nella ginecomastia e l’anestesia
Durante l’intervento il tessuto mammario viene eliminato incidendo a semiluna l’area intorno all’areola. Le dimensioni dell’incisione generalmente non superano la dimensione dell’areola anche nei casi in cui il tessuto mammario sia di una certa importanza.
Il periodo post-operatorio della ginecomastia
Non vi sono particolare disagi per il paziente sottoposto all’intervento. Il drenaggio resta inserito per circa uno o due giorni per evitare che si raccolgano sacche di sangue e successivamente il paziente può lasciare la clinica.
La medicazione
Dopo circa 8-10 giorni la medicazione leggermente compressiva e i punti di sutura applicati possono essere rimossi. E’ prevedibile che il paziente possa sentire un lieve indolenzimento dei muscoli dell’area pettorale, per questo motivo è consigliabile non iniziare a praticare sport prima di 20-30 giorni.
Possibili complicazioni
Per questo tipo di intervento si riscontrano minime probabilità di complicazione, nel 3-5% delle operazioni possono verificarsi ematomi o sieromi che, se trattati sollecitamente, spariscono rapidamente.
Risultati dell’intervento di ginecomastia
L’intervento chirurgico di ginecomastia garantisce al paziente ottimi risultati, superiori a qualunque altra forma di terapia farmacologia sia dal punto di vista estetico che psicologico.
Il paziente fin dai primi momenti può verificare la qualità del risultato e il livello di soddisfazione è talmente elevato per aver eliminato da proprio corpo una componente inutile e scomoda da minimizzare l’eventuale presenza di cicatrici la cui presenza viene comunque mascherata e risulta davvero molto contenuta.
SCARICA
IL CONSENSO
INFORMATO