Prepararsi
all'intervento
Alcuni consigli per prepararsi all'intervento di chirurgia estetica: Prima di un intervento di chirurgia estetica è fondamentale mettere al corrente il proprio chirurgo di alcuni aspetti basilari come ad esempio:
- lo stato di salute generale,
- le eventuali operazioni chirurgiche a cui si è stati sottoposti in passato,
- i farmaci che si assumono regolarmente,
- la presenza di allergie particolari.
Al paziente vengono poi fatti eseguire dei controlli clinici e di laboratorio e, in alcuni casi se
ritenuto necessario, anche alcuni esami specialistici.
Prima di un'operazione una pratica comune è anche quella di procedere con degli scatti fotografici
all'imperfezione fisica da correggere. Questo permette al chirurgo di analizzare in modo mirato
quali siano i bisogni specifici del paziente, l'importanza dell'intervento di correzione e la
soluzione più adeguata in vista del miglior risultato.
Allo stesso tempo il paziente può ricevere dal medico tutte le informazioni relativamente
alla propria situazione, in modo da comprendere gli aspetti e le fasi dell'intervento proposto dal
chirurgo.
In seguito alla decisione di sostenere l'intervento di chirurgia estetica è indispensabile seguire alcune regole:
- informare immediatamente il chirurgo qualora nei 10 giorni prima dell'intervento fosse necessario prendere dei farmaci. Si tratta di una precauzione fondamentale, in quanto alcuni medicinali contengono dei componenti che possono ostacolare la buona riuscita dell'operazione;
- alcuni giorni prima e dopo l'intervento non si devono assumere farmaci che contengono acido acetilsalicilico. Le pazienti che utilizzano la pillola anticoncezionale possono proseguire l'assunzione previo consenso favorevole del ginecologo, del chirurgo oppure dell'anestesista;
- prima dell'intervento di chirurgia estetica è preferibile acquistare i farmaci che si dovranno utilizzare a casa a seguito dell'operazione;
- portare con sé gli esiti dei controlli medici effettuati e gli esami richiesti dal chirurgo;
- nel caso di interventi in anestesia generale il paziente deve essere a digiuno nelle 8 ore che precedono l'operazione; se l'intervento è ambulatoriale sono necessarie invece 5 ore di digiuno;
- è importante rispettare un assoluto divieto di fumare nelle ore precedenti l'operazione;
- qualora l'intervento avvenga in anestesia generale il paziente deve essere privo di smalto per unghie;
- successivamente all'intervento il paziente potrà essere dimesso solo se un famigliare o una persona di fiducia provvederà ad accompagnarlo a casa, in quanto non è possibile mettersi personalmente alla guida di un'auto o affaticarsi in altro modo.
Vi sono alcune regole a cui è bene attenersi anche nella fase successiva all'intervento, per permettere la cicatrizzazione dei tessuti e ottenere il migliore risultato possibile.
- La medicazione post-intervento non deve essere bagnata, tolta o manipolata fino a quando, circa dopo una settimana, non siano stati rimossi tutti i punti di sutura.
- Nel caso in cui la medicazione dovesse apparire umida e non aderire perfettamente è necessario rivolgersi al chirurgo per una sostituzione.
- Quando la medicazione sarà definitivamente rimossa è importante proteggere la zona dell'intervento applicando dei cerotti di carta per circa due settimane. Per un corretta guarigione il paziente dovrà sostituirli tutti i giorni.
- Le aree trattate durante l'intervento chirurgico non dovranno essere esposte al sole per un periodo di ameno tre mesi. Si consiglia inoltre l'utilizzo di una crema solare a copertura totale.
- Le cure mediche e le terapie a base di farmaci prescritte per la fase post-intervento non devono essere interrotte e la posologia non deve essere modificata senza aver precedentemente contattato il medico.
- Nell'eventualità in cui dovessero insorgere problematiche o complicazioni relative all'intervento chirurgico è necessario contattare tempestivamente il proprio medico ed effettuare tutti i controllo diagnostici richiesti.